HomeNewsRaccolta dei costi logistici dalle unità organizzative e consolidamento di gruppo

Un anello per domarli…. una unica web application, utilizzata a livello world wide, che consente di standardizzare il data entry dei costi di una struttura organizzativa complessa, implementando funzioni di consolidamento e normalizzazione dati. Centralizzare per delegare: ossimoro o realtà?

IL PROGETTO

Il progetto Logistic Cost Tool (LCT) ha permesso di uniformare la modalità di trasmissione dati all’interno di un importante Gruppo del mondo Fashion, risolvendo in origine le problematiche relative alla disomogeneità dei diversi sistemi sorgente. Grazie alla soluzione in oggetto, la Corporate ed i nodi di consolidamento intermedi ricevono in real time dalle Company Retail le informazioni necessarie a procedere alla certificazione dei costi a livello sia di Region, sia di Gruppo; la piattaforma supporta le attività tramite funzionalità avanzate di consolidamento gerarchico basato sulla struttura organizzativa e sulla conversione dei dati in funzione delle valute associate alle diverse unità organizzative.

Pcube Logistic 1

LA SOLUZIONE

La logica di consolidamento dell’LCT è basata su una struttura organizzativa, che viene gestita direttamente dall’utente finale  da parte dell’utente  finale.

Pcube Logistic 2

Le foglie dell’albero rappresentano nel caso specifico le Company del Gruppo; ognuna di esse si riferisce a un nodo di Consolidamento, che a sua volta dipende da un nodo di Consolidamento padre, e così via ricorsivamente fino al nodo padre dell’intera struttura. Il compito di ogni Company consiste nell’imputare i propri costi, in riferimento ad un determinato periodo e scenario (Actual, Budget, Forecast). Ogni nodo di consolidamento valida i dati inseriti dai propri nodi figli, che sono esposti sia nella valuta originaria, sia in quella propria del nodo di consolidamento. Il sistema dispone inoltre di una speciale funzionalità di simulazione, che consente di confrontare i dati di periodi diversi, a valuta costante.

La soluzione è implementata attraverso la piattaforma BPM Pcube, che orchestra uno strato business realizzato tramite scenari ODI (Oracle Data Integrator). I dati consolidati sono esposti su piattaforma MicroStrategy e resi fruibili attraverso una reportistica standard.

Go to top

Questo sito usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando ad usare il sito, accetti l'uso dei cookies. Per maggiori informazioni sui cookies e su come disabilitarli, visita la pagina relativa alla cookie policy.